Impresa familiare: come funziona

L’impresa familiare permette all’imprenditore che ha una ditta individuale di usare il lavoro del coniuge e dei familiari in modo semplice, senza la necessità di trasformare l’attività in una vera e propria società.

Da questo punto di vista l’impresa familiare ti rende le cose più semplici perché ti permette di evitare diversi passaggi burocratici.

Ad esempio, se devi trasformare la tua ditta individuale in una società, allora sei costretto ad usare il conferimento e ti serve pure una perizia giurata.

Con l’impresa familiare non hai alcuna trasformazione e la perizia non è necessaria, quindi hai il vantaggio di mantenere lo stesso numero di partita IVA.

Questo vuol dire che non serve fare tutto da zero perché mantieni la stessa licenza commerciale, lo stesso conto corrente, la stessa carta intestata e via dicendo.

Tutto questo perché in realtà la ditta individuale rimane la stessa e quello che cambia è solamente la nuova distribuzione degli utili.

In pratica, se hai un’impresa familiare che ha 100K all’anno di utili li puoi attribuire al coniuge (oppure altri familiari) con un massimo del 49%.

Questo ti permette di sfruttare al meglio la “progressività” dell’IRPEF perché suddividi il reddito su più persone.

Impresa familiare per pagare meno tasse

La tassazione sulle persone fisiche (IRPEF) è strutturata in modo da farti pagare sempre di più a mano a mano che il tuo reddito inizia a crescere.

Spalmare il reddito su due persone ti consente di attenuare la progressività dell’imposta, e questo ti permette di avere più soldi in tasca.

Questo è un concetto teorico, ed a me piacciono i numeri pertanto vediamo quanto realmente puoi risparmiare.

Se per ipotesi la tua ditta individuale guadagna 100K l’anno avrai una tassazione IRPEF pari a circa 38K, ovvero un’aliquota del 38%.

Se dividi lo stesso reddito su due soggetti diversi – ad esempio marito e moglie – allora la tassazione scende a circa 33K totali, quindi avrai risparmiato poco meno di 5.000 euro di tasse.

Questi conteggi sono ovviamente indicativi perché bisogna tenere in considerazione le spese deducibili e soprattutto i contributi INPS.

Infatti apparentemente c’è un guadagno di 5.000 all’anno di imposte risparmiate ed in realtà pagherai molti più contributi.

Nella stragrande maggioranza dei casi infatti le imprese individuali devono iscriversi all’INPS e pagare i contributi.

Se decidi di usare l’impresa familiare devi naturalmente iscrivere anche il collaboratore pertanto avrai due persone che pagano contributi INPS.

Dal lato dei contributi INPS se tu guadagni realmente 100k all’anno potresti non avere nessuna differenza finale ma la realtà è diversa.

Non tutte le ditte individuali fanno 100k di utili all’anno, anzi ce ne sono molte che magari arrivano a malapena a dichiarare 20K.

Se ti trovi in questa situazione allora l’impresa familiare sarebbe un vero disastro ed il motivo è molto semplice.

I contributi INPS hanno un minimo di versamento di circa 4.000 euro all’anno e sono calcolati su un reddito (ipotetico) di circa 15K.

Nel caso dell’impresa familiare tra marito e moglie ci sarebbero due persone soggette ai 15K di reddito minimo (in totale 30) pertanto ti trovi a versare 2.500 euro di INPS in più, ovvero circa il 25% di contributi sui 10K che non hai guadagnato.

Tra l’altro più si abbassa il reddito complessivo minore è l’effetto di riduzione dell’IRPEF e pertanto l’impresa familiare diventa via via meno conveniente.

Prima di pensare che l’impresa familiare sia una cosa da evitare vediamo quali sono i veri vantaggi di questa scelta.

Impresa familiare per tutelare la proprietà

Gli imprenditori dovrebbero sempre pensare al proprio futuro e proteggersi nel caso in cui il business dovesse andare male.

Per questo motivo suggerisco di non fare mai business con la ditta individuale ed usare sempre le società di capitali.

Se vuoi approfondire questo aspetto leggi questo articolo.

Tuttavia le società hanno la caratteristica di avere “i soci” e quando fai una società con un parente, con un amico oppure con una qualsiasi persona la prima cosa che devi aver ben chiaro nella tua testa è che stai condividendo la proprietà del tuo business con qualcun altro.

In altre parole la proprietà del business non è al 100% tua e sarà suddivisa tra più persone.

Questo va bene se il tuo socio lavora quanto lavori tu, oppure se i rapporti con il coniuge ed i parenti sono assolutamente sereni.

Sai bene quanto me che, nel corso del tempo, i rapporti con i parenti possono deteriorarsi e possono accendersi dei conflitti che non hanno nulla a che fare con l’azienda.

L’impresa familiare risolve questo problema alla radice.

Puoi avere dei collaboratori familiari che paghi con una quota degli utili e nel contempo la proprietà del business rimane sempre tua al 100%.

In altre parole se hai una pizzeria in società al 50% con il coniuge e vendi l’attività gli dovrai dare la metà dei soldi della vendita.

Se invece gestisci la stessa pizzeria con un’impresa familiare e decidi di vendere allora i soldi restano tutti nelle tue tasche ed i familiari non possono pretendere nemmeno un centesimo di quello che hai guadagnato dalla vendita.

Sotto il profilo “tasse” l’impresa familiare è molto spesso una gran schifezza perché da un lato ti promette di farti risparmiare e dall’altro ti costringe al pagamento di molti più contributi INPS.

Se ti stai chiedendo quale sia la soluzione migliore per pianificare il tuo business allora tieni presente una soluzione.

Usa una SRL e metti i familiari come amministratori.

In questo modo avranno il loro amato “stipendio” e non potranno mai chiedere nulla di più…niente ferie, niente permessi e nemmeno malattie!

Inoltre la busta paga amministratore non prevede un minimo contrattuale e puoi anche agganciarla – ad esempio – all’andamento del business.

La pizzeria va bene? allora ti pago di più.

Sei un pelandrone, non ti dai da fare e la pizzeria va male? allora ti pago di meno!

Se ti serve aiuto per pianificare la tua strategia aziendale allora ho tutte le risposte per te.

Clicca sul bottone verde qui sotto e scopri la data della prossima LIVE.

Se vuoi ulteriori informazioni premi sul bottone verde qui sotto per le date del prossimo evento live

INFO PROSSIMO EVENTO